Sono d'accordo con Termini e Condizioni e Ho letto e accetto la Privacy Policy.

Richiedi qui un appuntamento

Esperta di: Disturbi d’Ansia, Depressione, Attacchi di Panico, Difficoltà Interpersonali, Disturbi Alimentari, Disturbi della Personalità, Problemi di Autostima, Crescita Personale.

Tel:
347 501 5063

Email:

graziaespositomalara@gmail.com

Perchè la meditazione può essere un aiuto nei problemi alimentari

4 mesi ago · · 0 comments

Perchè la meditazione può essere un aiuto nei problemi alimentari

Cos’è la MINDFULNESS

La mindfulness ha origine dalla meditazione buddista ma negli ultimi anni è stata introdotta nel mondo occidentale da Jon Kabat-Zinn che ha condotto molti studi su questa pratica e l’ha applicata per problemi di ansia e depressione.

La Mindfulness è un tipo di meditazione che consiste nel mantenere attenzione e presenza, attimo per attimo, intenzionalmente e senza giudizio, alle nostre sensazioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni.

La Mindfulness invita a coltivare l’accettazione, poiché secondo questa prospettiva non esiste un modo “giusto” o “sbagliato” di sentire in un determinato momento, esiste solo il nostro modo di sentire.

I benefici della Mindfulness sono noti in diversi ambiti, tra cui quello della consapevolezza alimentare.

Secondo studi riportati da Puddicombe essa:

  • Incrementa la densità dei neuroni nell’ippocampo, una parte del cervello associata alla stabilità emotiva. E come sappiamo, spesso sono proprio le emozioni difficili da gestire a portarci verso il cibo.
  • Aumenta il flusso sanguigno verso l’“insula”, una parte del cervello associata alla consapevolezza delle sensazioni corporee. Molte persone in sovrappeso di fatto non riescono a riconoscere adeguatamente i segnali di sazietà.
  • Incrementa l’attività della corteccia prefrontale laterale, che gestisce la nostra capacità di autoregolarci e di prendere decisioni ed è un’area associata al compiere scelte alimentari più sane;
  • Riduce i sintomi della sindrome del colon irritabile (IBS);
  • Migliora la concentrazione e il benessere. E il modo in cui ci sentiamo fisicamente può cambiare drasticamente il modo di approcciarci ai nostri problemi di peso.

Insomma, i vantaggi di praticare la mindfulness sono davvero molti, cosa aspetti a provarla?

Richiedi informazioni qui e visita la pagina 

Possono interessarti anche:

http://www.espositomalaragrazia.it/2018/12/06/la-mindful-eating-per-migliorare-il-rapporto-con-te-stesso-e-il-tuo-corpo/

http://www.espositomalaragrazia.it/2018/12/06/perche-sto-a-dieta-e-ingrasso-il-meccanismo-paradosso-delle-diete-restrittive/

 

 

Tags: , , , , , Categories: psicoalimentazione

Lascia un commento


©2017-2018 Grazia Esposito Malara - P.IVA 03462220983 - Tutti i diritti riservati - Copyright Policy - Cookie Policy - Privacy Policy - Credit by WEBSOLUTIONS